Il consulente finanziario indipendente è una figura professionale nuova, che viene regolata dalla direttiva MIFID europea recepita nel nostro Paese a Novembre del 2007. Si tratta di un professionista che studia i mercati finaziari e le varie alternative di guadagno che da esso può trarre, spiegando ai propri clienti quali possono essere i profitti, i rischi ed i costi.

 

La sua professionalità è ripagata a parcella, come un qualsiasi professionista (come un medico o un avvocato). Un buon consulente finanziario sa capire bene cosa il cliente vuole, in modo da cogliere in maniera veloce ciò che una persona vuole trarre dal suo capitale e quanto è disposto a rischiare. Il consulente finanziario indipendente deve seguire un regolamento legislativo: articolo 18-bis del decreto 58/98.  Mentre l'articolo 18, comma 2, istituisce l'Albo consulenti finanziari, regolamentato a suo volta dalla Consob e dalla Banca d'Italia. Queste sono solo alcune delle informazioni che si possono leggere su Advisor Online.

 

Aggiornamenti e news dedicati al mondo finanziario utili e necessari per affrontare sempre meglio la professione di consulente finanziario. Se sei un promotore o consulente finanziario non ti resta che connetterti al sito di Advisor Online e approfondire tutte le novità provenienti dalla tua rete e dall'albo che ti compete.

Marucci-Manlio.jpg

16/10/2018

Marucci (Federpromm): "Il successo delle reti? Merito dei CF"

di Redazione Advisor

"Le reti sono cresciute grazie al lavoro dei consulenti, ma la loro crescita professionale è mortificata dalla riduzione dei margini commissionali"

Marconi-Duccio.jpg

11/10/2018

CheBanca!, la rete raggiunge i 240 consulenti

di Marcella Persola

In particolare, da inizio anno si contano 100 nuovi inserimenti di cui circa venti nell’ultimo trimestre. La rete, in progressiva crescita, punta al traguardo dei 320 consulenti entro giugno 2019.  

Di-Muro-Dario.jpg

10/10/2018

Di Muro, nuovo d.g. di IW Bank PI

di Marcella Persola

L'e.x. ceo di Finanza & Futuro assume la carica dal 15 ottobre. Subentra a Andrea Pennacchia, che resta nel gruppo UBI Banca.

Mossa-Gian-Maria.jpg

10/10/2018

Banca Generali, la raccolta è di 310 milioni

di Marcella Persola

La volatilità delle ultime settimane si ripercuote sul mix di raccolta che è estremamente prudente. Le masse sotto contratto di consulenza evoluta sono pari a 2,3 miliardi.

consulentianapoli.jpg

10/10/2018

MiFID II, a rischio 150 milioni di ricavi nel 2018

di Francesco D'Arco

È questo uno dei timori dei consulenti finanziari secondo la ricerca McKinsey presentata a Napoli in occasione di Consulentia 2018. E cresce anche la paura di un abbandono della professione da parte di...

say-no-1310251-1279x772.jpg

06/10/2018

I tre “NO” delle reti di consulenza

di Francesco D'Arco

“L’esistenza di corpi intermedi, in questo modello, non è contemplabile". Il plurimandato è impensabile. E l'offerta fuori sede dovrebbe...

Cubelli-Fabio.jpg

05/10/2018

Fideuram pronta a inserire altri 150 nuovi CF entro fine anno

di Massimo Morici

A settembre si segnala l'ingresso di 11 professionisti che portano le new entry da inizio anno a quota 153. Ecco i nomi

Santorsola-Giuseppe.jpg

04/10/2018

Consulente Patrimoniale, la guida indispensabile

di Redazione Advisor

Il Vademecum del consulente patrimoniale” scritto dal professore Giuseppe G. Santorsola spiega in 10 capitolo tutte le tematiche relative alla pianificazione patrimoniale, con concetti, articoli di legge, casi pratici, consulenze e tabelle riassuntive. 


deutschebankconvention.jpg

04/10/2018

Deutsche Bank Financial Advisors, obiettivo 20 miliardi

di Francesco D'Arco

“Semplificare, evitando la dispersione di energie, risorse e tempo". È questa la filosofia che accompagna il nuovo piano di sviluppo annunciato da Silvio Ruggiu in occasione della prima convention della rete da quando è cambiato il brand.

Assoreti.jpg

03/10/2018

Reti, la sfida è una consulenza "non finanziaria"

di Marcella Persola

Sostenibilità e crescita. Si racchiudono in queste due parole le sfide che l’industria della consulenza dovrà affrontare nel prossimo futuro. Ecco alcuni degli spunti emersi nel corso del convegno organizzato da Assoreti dal titolo “Consulenza e Wealth Management: modelli al servizio dei clienti”.

Albanese-Mauro1.jpg

28/09/2018

Fineco, quattro nuove top financial advisor nel gruppo

di Marcella Persola

Si rafforza così la presenza femminile nella rete, guidata da Alessandro Foti. Oggi le consulenti Fineco sono in totale circa 450. Le new entry rappresentano un importante valore aggiunto per le strutture in cui operano, grazie a competenze diversificate e alla lunga esperienza maturata nel settore della consulenza.

Academy.jpg

26/09/2018

BNP Paribas, costruire oggi un futuro sostenibile

di Davide Mosca

È ripartita la Life Banker Academy, innovativa formula di roadshow della rete di consulenti guidata da Ferdinando Rebecchi, con una serie di appuntamenti incentrati sugli investimenti SRI

deutsche-bank-FA.jpg

20/09/2018

DB, tre nuovi ingressi nell'area Nord

di Marcella Persola

I nuovi ingressi sono Rita Della Rossa, Marina Lapini e Massimo Zanon che opereranno rispettivamente nella sede di Udine e di Treviso

Fideuram-logo.jpg

19/09/2018

Fideuram: i CF potranno gestire portafogli con gli Etf

di Massimo Morici

Il gruppo lancia il servizio Fogli Fideuram, un servizio che permette di combinare fondi, replicanti e titoli con oltre 40 soluzioni. Ecco come funziona

Bologna-Business-School.jpg

18/09/2018

Al via il Master in Wealth Management della Bologna Business School

di Redazione Advisor

E' indirizzato ai consulenti finanziari che vogliono far crescere la loro carriera, perfezionando la propria formazione e adeguandola alle recenti disposizioni normative europee (Mifid II).

Le ultime da Advisor Professional

Strategie STARS: Nordea AM all’avanguardia dell’Investimento Responsabile

"Per compiere un ulteriore passo avanti verso l’universo dell’Investimento responsabile, abbiamo messo a punto le strategie STARS, concepite per in...

Continua a leggere...