Il consulente finanziario indipendente è una figura professionale nuova, che viene regolata dalla direttiva MIFID europea recepita nel nostro Paese a Novembre del 2007. Si tratta di un professionista che studia i mercati finaziari e le varie alternative di guadagno che da esso può trarre, spiegando ai propri clienti quali possono essere i profitti, i rischi ed i costi.
La sua professionalità è ripagata a parcella, come un qualsiasi professionista (come un medico o un avvocato). Un buon consulente finanziario sa capire bene cosa il cliente vuole, in modo da cogliere in maniera veloce ciò che una persona vuole trarre dal suo capitale e quanto è disposto a rischiare. Il consulente finanziario indipendente deve seguire un regolamento legislativo: articolo 18-bis del decreto 58/98. Mentre l'articolo 18, comma 2, istituisce l'Albo consulenti finanziari, regolamentato a suo volta dalla Consob e dalla Banca d'Italia. Queste sono solo alcune delle informazioni che si possono leggere su Advisor Online.
Aggiornamenti e news dedicati al mondo finanziario utili e necessari per affrontare sempre meglio la professione di consulente finanziario. Se sei un promotore o consulente finanziario non ti resta che connetterti al sito di Advisor Online e approfondire tutte le novità provenienti dalla tua rete e dall'albo che ti compete.