Tempo di lettura: 3min

Come funzionerà la borsa comune Shanghai - Hong Kong

9/25/2014

Raymond Chan, cio equity Asia Pacific di Allianz Global Investors, commenta l’ormai imminente lancio della piattaforma Stock Connect


Raymond Chan (nella foto), cio equity Asia Pacific di Allianz Global Investors, commenta l’ormai imminente lancio della piattaforma Shanghai - Hong Kong Stock Connect, che prevede l’accesso comune al mercato per gli investitori di Hong Kong e della Cina continentale. Questo strumento potrà rivestire un ruolo cruciale come nuovo canale verso la liberalizzazione del mercato, nonché verso un graduale miglioramento del mercato cinese A - share sotto molteplici aspetti, tra cui la liquidità del mercato, la corporate governance e la composizione degli investitori.
 
 
Annunciata per la prima volta ad aprile 2014, a ottobre di quest’anno verrà lanciata la piattaforma Shanghai-Hong Kong Stock Connect, che prevede l’accesso comune al mercato per gli investitori di Hong Kong e della Cina continentale. Potranno, infatti, utilizzare la borsa locale per negoziare titoli quotati anche nell’altra borsa valori. Inizialmente sarà possibile negoziare solo in un gruppo di titoli selezionati, principalmente large cap che fanno parte dell’indice o titoli quotati su entrambe le borse, la Shanghai Stock Exchange e la Hong Kong Stock
Exchange.

Il piano Stock Connect rappresenta un passo importante verso la convertibilità del conto capitale in Cina. Attualmente gli investimenti diretti in titoli cross-border sono possibili solo per gli investitori istituzionali qualificati in base ai piani QFII (Qualified Foreign Institutional Investor) e RQFII (Renminbi Qualified Foreign Institutional Investor) che prevedono un’approvazione e la concessione di quote di investimento rispettivamente da parte della China Securities Regulatory Commission e dalla State Administration of Foreign Exchange.
 
Stock Connect invece non solo apre il mercato agli investitori privati, ma non richiede la pre-approvazione di una quota di investimento. Sono previste solamente una quota giornaliera e una quota complessiva per tutti i partecipanti. Si tratta effettivamente di un allentamento dei controlli sui flussi di capitale diretti da e verso la Cina continentale. Aspetto ancora più importante, Stock Connect è progettata per essere perfezionata e ampliata. A seconda del riscontro del mercato e dell’esperienza dopo il lancio, gli investitori nei prossimi anni potrebbero assistere a un ulteriore alleggerimento dei vincoli sulle quote di investimento e all’ampliamento dell’universo di titoli consentiti.
 
Pertanto, anche se l’impatto imminente di Stock Connect sarà limitato, gli investitori non possono ignorare il ruolo cruciale che avrà come nuovo canale verso la liberalizzazione del mercato. In futuro Stock Connect potrebbe inoltre aprire la strada all’inserimento dei titoli cinesi A-share negli indici internazionali. A livello macro, gli investitori globali potranno accedere a un mercato cinese A-share più diversificato, che storicamente presenta una bassa correlazione con il comparto azionario globale.
 
In questo momento, sul mercato A-share predominano ancora gli investitori retail che rappresentano oltre il 70% del turnover giornaliero. Con la crescente partecipazione degli investitori globali ci aspettiamo un graduale miglioramento del mercato A-share sotto molteplici aspetti, tra cui la liquidità del mercato, la corporate governance e la composizione degli investitori. A livello dei singoli titoli, Stock Connect e la maggiore disponibilità dei titoli A-share potrebbero significare altri vantaggi per gli investitori: le emissioni cinesi poco diffuse non sono disponibili in questo momento sul mercato off-shore; i titoli A-share scambiano su valutazioni più basse rispetto ai concorrenti; e le società di investimento che guadagnano attraverso l’aumento dell’attività di trading dovrebbero attirare maggiormente l’interesse degli investitori.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?