Tempo di lettura: 2min

AXA IM, ecco il mercato obbligazionario più interessante

12/12/2014

Cosa dobbiamo monitorare nei prossimi mesi? E' questa la domanda che alle soglie del 2015 si pone Chris Iggo, cio global fixed income di AXA IM, nel consueto appuntamento con il suo blog.


Cosa dobbiamo monitorare nei prossimi mesi? E' questa la domanda che alle soglie del 2015 si pone Chris Iggo (nella foto), cio global fixed income di AXA IM, nel consueto appuntamento con il suo blog.

 

Chiaramente l’andamento del prezzo del petrolio e la reazione delle banche centrali saranno molto importanti per il sentiment del mercato e i rendimenti. Sarà importante monitorare anche i dati. La flessione del prezzo del petrolio, le correzioni dei tassi di cambio e la costante redditività delle imprese potrebbero produrre uno scenario più positivo per gli scambi globali e per gli investimenti rispetto a quanto molti pensano. Il Giappone è in fermento a fronte del Quantitative Easing e dell’aumento dell’IVA, ma l’economia potrebbe crescere grazie all’indebolimento dello yen e all’aumento dei prezzi. Per le prospettive globali sarà importante la Cina, e in questo caso lo scenario appare eterogeneo. Credo che la crescita resterà intorno al 7% e gli incentivi della politica faranno in modo che prosegua su questa strada. Tuttavia, ancor più importante sarà il progresso strutturale verso la riduzione dell’indebitamento, la disponibilità di credito a condizioni più convenienti e in generale la liberalizzazione dei mercati finanziari. La Cina adotta sempre un approccio a lungo termine, ma sembra che abbia l’intenzione di continuare verso la piena convertibilità del conto capitale e di mettere il Renminbi tra le valute di riserva globali.

 

È un tema di lungo termine, tuttavia aprirà nuove opportunità di investimento. Il mercato obbligazionario on-shore in Cina è già il terzo al mondo per valore di mercato e cresce annualmente su valori a due cifre. Per la maggior parte degli investitori è difficile accedere a questo mercato che però sta aprendo sempre più agli investitori esteri col sistema delle quote. In questo momento le obbligazioni societarie top tier a medio termine in Cina producono un rendimento oltre il 6%, pertanto, se i rendimenti nei mercati sviluppati resteranno bassi, ci sarà grande interesse per il mercato obbligazionario cinese. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?