Tempo di lettura: 1min

Greenwood (Invesco): "Svizzera, scelta sensata"

1/16/2015

Il capo economista globale della società commenta così la decisione della Banca Nazionale Svizzera di abbandonare la politica di difesa del tasso di cambio


“A nostro giudizio, la scelta della Banca Centrale Svizzera di abbandonare la politica di difesa del tasso di cambio ad 1,20 rispetto all’Euro, ha rappresentato una mossa sensata, dopo 6 mesi di deprezzamento dell’Euro”. E’ questa l’opinione di John Greenwood (nella foto), capo economista globale di Invesco.

 

“Solo 3 anni fa la SNB aveva adottato questo “tetto” perché il Franco Svizzero (CHF) era stato sostenuto troppo dagli investitori preoccupati dalla crisi dell’Euro”, spiega Greenwood, “minacciando così la produzione industriale svizzera (farmaceutica ed ingegneristica) oltre che il turismo”.

 

Contrariamente a quanto molti possano pensare, mantenere un tetto al cambio non costa quasi nulla alla SNB: era sufficiente acquistare gli eccessi di Euro e dollari sul mercato valutario svizzero, stampando franchi per far fronte agli acquisti. Considerando l’attuale avversità al rischio delle banche, questo non ha portato ad un rapido aumento della crescita della moneta circolante e del credito in Svizzera e non ha influito negativamente sull’inflazione, che la SNB prevede ad un livello di -0,1% nel 2015.

 

“Pertanto, dice l’economista di Invesco, “il costo di tali operazioni sull’economia è stato trascurabile”.

 

“Non si tratta di un grande cambiamento a livello mondiale”, conclude Greenwood, “un piccolo stato caratterizzato da un’economia aperta ha ri-affermato la propria indipendenza, ma non si tratta nemmeno di un evento significativo per l’Eurozona: la BCE continuerà ad attuare i propri piani nel corso della prossima settimana, probabilmente con un’operazione di “quantitative easing” che sarà implementata con un certo ritardo, noncurante delle decisioni prese dalla Svizzera.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?