Tempo di lettura: 2min

Azionario globale, parola d'ordine sostenibilità

7/30/2021 | Redazione Advisor

Berg (T. Rowe price): "Nel mondo post Covid-19, è più importante che mai per le società incorporare la sostenibilità nelle loro strategie di lungo periodo"


"La pandemia da Coronavirus ha accelerato molte tendenze dirompenti in modo sorprendente", ha affermato Scott Berg, gestore del fondo T. Rowe Price Funds SICAV - Global Growth Equity Fund di T. Rowe Price. "Le società si sono affidate alla tecnologia per aiutare i dipendenti a lavorare da casa – cosa che per molti potrebbe diventare una modalità permanente anche dopo la fine della pandemia. Tuttavia, anche se i governi di tutto il mondo hanno utilizzato stimoli fiscali e monetari senza precedenti per creare e proteggere i posti di lavoro, hanno faticato nel riuscire ad allentare le pressioni sociali", ha aggiunto il gestore.

 

"Una delle conseguenze della pandemia è stata rappresentata dall’intensificarsi del dibattito riguardo a come affrontare le diverse dimensioni della disuguaglianza, sia sociale che economica. Dato questo contesto, è più importante che mai per le società incorporare la sostenibilità nelle loro strategie di lungo periodo", ha dichiarato Berg che ha aggiunto "la sostenibilità è profondamente intrecciata con un modo di pensare visionario, una leadership rigorosa (soprattutto in caso di crisi), ponendosi dalla parte giusta del cambiamento sociale e occupandosi dei bisogni degli altri".

 

"Proprio come la crisi finanziaria globale del 2008 è stata una resa dei conti per il settore finanziario, allo stesso modo l’attuale crisi sanitaria lo è stata per il settore tecnologico. Con così tanto in ballo, molte società del settore tecnologico hanno fatto passi concreti per affrontare il loro approccio verso le questioni ESG nell’etica e nella gestione del capitale umano (come, ad esempio, il sostegno al pagamento di una quota maggiore di tassazione a livello internazionale). Non sono solo le grandi società a riconoscere la loro importanza nel sostenere e migliorare le nostre vite. Sin dall’inizio dello scoppio della pandemia, anche le società più piccole hanno visto la differenza che possono fare nell’aiutarci in tempi di crisi", ha puntualizzato il gestore.

 

"Mai nella storia è stata posta una simile attenzione collettiva riguardo a un problema, e la speranza è che la società possa emergere da questo periodo con un maggiore senso di condivisione degli obiettivi. Un contesto economico mutevole sostenuto dalla tecnologia ha portato a uno stravolgimento significativo nelle società di tutto il mondo ed è diventato evidente che una qualche forma di interazione tra società, aziende, investitori e governi è fondamentale per garantire la stabilità economica e il progresso", ha spiegato Berg che ha concluso "L’ESG è una parte permanente di questo nuovo sistema. Le società dovranno pensare attentamente al loro effetto sulle industrie, sulle persone e infine sul pianeta. Le aree di investimento che, a nostro avviso, presentano un potenziale di sostenibilità di lungo termine sono quella dei materiali, ad esempio il packaging sostenibile o lo stoccaggio di carbonio, le utility orientate alle rinnovabili, l’healthcare, dove la pandemia ha spinto la telemedicina, e la tecnologia, dove molte società agiscono da steward della sostenibilità".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?