Tempo di lettura: 2min

Gestori patrimoniali: distribuzione ed ETF tra le priorità

7/14/2023 | Marcella Persola

Ampliare la distribuzione ma anche l'offerta prodotti, in particolare degli ETF attivi, sono tra i propositi che emergono dallo studio di Cerulli Associates


Distribuzione e nuovi prodotti. Sono queste le priorità in testa degli asset manager per i prossimi mesi. A rivelarlo uno degli ultimi report rilasciati da Cerulli Associates, che evidenzia come l'85% dei gestori patrimoniali ritiene che l'ampliamento della distribuzione e dei prodotti sia la principale priorità di quest'anno. 

 

I gestori patrimoniali guardano con interesse anche alla personalizzazione, che è indicata dal 50% dei manager coinvolti. Sebbene il direct index abbia ricevuto gran parte dell'attenzione per la personalizzazione negli ultimi anni, gli asset manager non stanno limitando gli sforzi di personalizzazione sui loro servizi.

 

"Poiché un numero sempre maggiore di consulenti cerca di aggiungere la personalizzazione alle proprie pratiche, la possibilità di personalizzare al di là dei soli titoli azionari attraverso una soluzione multi-asset class diventerà una expertise importante per i gestori che pubblicizzano la personalizzazione e la customizzazione", afferma Matt Belnap, associate director di Cerulli.

 

La creazione di nuovi veicoli rimane un altro obiettivo importante per quasi la metà (46%) dei gestori patrimoniali. In termini di priorità di prodotto, quasi due terzi (62%) dei gestori patrimoniali affermano che gli ETF sono una priorità assoluta da sviluppare quest'anno. "I relativi vantaggi fiscali del veicolo, uniti al maggiore comfort dei consulenti nell'utilizzo degli ETF nei portafogli dei clienti, rendono gli ETF attivi una proposta interessante per i gestori patrimoniali", afferma Belnap. "Tuttavia, l'ETF attivo presenta un terreno inesplorato per molti gestori e richiede un lavoro sostanziale". 

 

Secondo la ricerca ci sono anche altri elementi che potrebbero rappresentare driver di crescita per il settore, come il mondo dei RIA consulenti d'investimento registrati (RIA) indipendenti e ibridi, sui quali, almeno negli USA, i gestori patrimoniali sembrano intenzionati a dedicare una serie di risorse per sviluppare delle partnership dedicate. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?