Tempo di lettura: 2min

Il risparmio gestito italiano è il più caro d’Europa

11/3/2020 | Redazione Advisor

Nemmeno il Covid-19 ha contribuito ad abbassare i costi. Le commissioni di gestione, infatti, pesano 1'144% rispetto all'1% medio nel resto del Vecchio Continente. L'analisi di Tosetti Value


Nemmeno il Covid-19 ha contribuito ad abbassare i costi del risparmio gestito italiano. E’ quanto emerge dal consueto rapporto trimestrale elaborato dal centro studi di Tosetti Value e anticipato da Il Sole 24 Ore.

Come si legge nell’articolo del quotidiano economico-finanziario “durante i mesi caratterizzati dall'epidemia Covid e i prodotti made in Italy restano mediamente più cari. Gli oneri ricorrenti che gravano sui prodotti - le cosiddette ongoing charge, ovvero le commissioni di gestione, gli oneri di banca depositaria, i costi di revisione, eventuali altri costi fissi a favore della società di gestione che Tosetti Value ricava direttamente dai bilanci dei fondi - da noi pesano infatti per l'1,44% contro appena l'1% registrato nel resto d'Europa. Le conseguenze di questo maggior aggravio, al quale si devono poi aggiungere per la verità ulteriori oneri legati a commissioni di performance, ai costi di transazione e alle commissioni di ingresso o uscita spesso praticate dai gestori, risultano particolarmente penalizzanti nel lungo termine”.

Inoltre “dal gennaio 2018, mese in cui Tosetti Value ha iniziato a elaborare i dati, i gruppi italiani riescono a stento a garantire ai propri clienti il capitale investito. La media ponderata dei rendimenti durante gli ultimi due anni e nove mesi è infatti appena dello 0,37%, laddove su scala globale si supera i16% con punte quasi eclatanti come la già citata Morgan Stanley (oltre 30% in più). Difficile non pensare in questo caso anche alle commissioni, che nel periodo in questione hanno complessivamente sottratto (e al tempo stesso fatto affluire nelle casse dei gestori) quote comprese fra 113,13% e il 6,32 per cento: una zavorra dalla quale sembra proprio impossibile liberarsi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?