Tempo di lettura: 3min

Allfunds cresce nei ricavi e acquisisce una quota di MainStreet Partners

7/29/2022 | Lorenza Roma

Nel primo semestre dell'anno i risultati finanziari si dimostrano solidi nonostante la significativa volatilità del mercato


Allfunds Group plc cresce nel primo semestre 2022 nonostante la volatilità e conclude un accordo per l'acquisizione di una quota di maggioranza del capitale di Mainstreet Partners Limited, una piattaforma unica nel suo genere che offre una suite completa di prodotti ESG, tra cui portafogli di investimento e Scoring&Reporting ESG.

 

Ricavi netti in aumento del 5% anno su anno si attestano a 259 milioni di euro. I ricavi da abbonamenti sono aumentati del 58%, raggiungendo i 14,6 milioni. Le masse amministrate ("AuA") sono diminuite del 3,5% anno su anno, passando da 1.348 miliardi a 1.301 miliardi di euro. Questo dato va comparato a un calo del 7,4% del settore nello stesso periodo. Performance di mercato negativa dei servizi di piattaforma pari a 132,4 miliardi di euro o al 12,5% da dicembre 2021. Flussi organici netti dei servizi di piattaforma pari a 7,4 miliardi o 0,7% da dicembre 2021 (-1,4% annualizzato) compensati dalle migrazioni di nuovi clienti.

 

Il modello di business di Allfunds si è dimostrato resiliente nei periodi di maggiore volatilità: la crescita degli AuA continua a sovraperformare i mercati e l'industria dei fondi, grazie alla diversificazione (regionale, per asset class, distributori) e alle leve di crescita secolare (ad esempio, l'outsourcing, la gestione patrimoniale ad architettura aperta, l'aumento delle quote di mercato da altre piattaforme/infrastrutture legacy e la crescita demografica della ricchezza/dei risparmi); beneficiamo di relazioni con clienti di lunga data e profondamente radicate, che si traducono in tassi di fidelizzazione molto elevati (99,9% e 98,0% per i distributori e società di gestione, rispettivamente, nel primo semestre del 2022).

 

La società si dimostra solida anche grazie agli accordi con 74 nuove società di gestione e 34 nuovi distributori nel primo semestre del 2022. Guadagno continuo di quote di mercato fino al 13%La penetrazione dell'architettura aperta, la tendenza all'outsourcing e il potenziale di conquista di quote da parte di altri fornitori e di provider di infrastrutture legacy sono i fattori che contribuiscono a mantenere un'importante posizione di vantaggio.

 

Juan Alcaraz, amministratore delegato e fondatore, ha dichiarato: "Il primo semestre del 2022 ha dimostrato la resilienza di Allfunds alla volatilità del mercato. Nonostante l'andamento negativo del mercato, determinato dall'impatto economico globale della guerra in corso in Ucraina e dall'aumento dell'inflazione, abbiamo registrato una crescita dei ricavi netti e abbiamo continuato a guadagnare quote di mercato rispetto al primo semestre 2021.Le nostre previsioni per l'esercizio 2022, ipotizzando un andamento piatto del mercato per il resto dell'anno, sono di una crescita bassa a una sola cifra dei ricavi netti. Una volta che i mercati si saranno ripresi, prevediamo forti flussi netti per accelerare la crescita degli AuA. Rimango entusiasta delle eccezionali opportunità che Allfunds ha davanti a sé, soprattutto nel solido ecosistema digitale che stiamo creando per i nostri clienti. Il nostro focus strategico rimane completamente allineato con le esigenze dei nostri clienti e con l’offerta di valore aggiunto ai nostri partner; la prova migliore è il continuo miglioramento della nostra piattaforma, testimoniato dagli investimenti organici o inorganici che abbiamo effettuato nei primi sei mesi del 2022."

 

 Allfunds rafforzerà la sua offerta esistente e la sua solida suite di prodotti con le maggiori capacità e opportunità di cross selling offerte da MainStreet Partners. Ciò è in linea con l'impegno della società di investire e sviluppare continuamente l'ecosistema digitale di Allfunds per le società di gestione e i distributori e di continuare a costruire il più solido insieme di soluzioni disponibili per l'intero settore dei fondi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?