Tempo di lettura: 1min

Fondi, è BlackRock il brand re d'Europa

4/1/2014 | Alessandro Chiatto

Il colosso dei fondi americano è stato incoronato dai fund selectors marchio leader dell'asset management nel Continente, davanti a JP Morgan, Fidelity e Franklin Templeton


II marchio leader dell'asset management in Europa? E' BlackRock. Ad incoronare il colosso dei fondi americano è stato il Fund Buyer Focus, un importante gruppo di esperti di investimento che monitorano e promuovono fondi all'interno del mercato.
 
Come riporta il Financial Times, secondo un sondaggio al quale hanno risposto 920 fund selectors, la più grande casa d'investimento al mondo ha superato una lista di 50 società di asset management per il terzo anno consecutivo.
 
I distributori di fondi, che gestiscono complessivamente 1,9 trilioni di euro dell'attività degli investitori, hanno nominato i loro primi tre fornitori sulla base di 10 caratteristiche, tra cui la capacità di adattamento ai cambiamenti del mercato, le competenze, l'innovazione e la stabilità.
 
Dietro BlackRock, si sono classificate nell'ordine JP Morgan, Fidelity e Franklin Templeton, mentre Schroders è scivolata al di fuori della top 10 all'undicesimo posto. 
 
M&G e Aberdeen, che hanno annunciato un cambio di gestione da 500 milioni di sterline nel mese di novembre, sono salite di tre posizioni, per chiudere rispettivamente quinta e nona. I posti rimanenti nella top 10 sono occupati da Deutsche Asset & Wealth Management (sesto), Carmignac (scesa di cinque posti al settimo), Pictet ( ottavo) e Pimco (decima).
 
Legg Mason ha registrato il più grande balzo in avanti, scalando dodici posizioni e classificandosi 36esimo. Viceversa, BNP Paribas ha perso nove posizioni, finendo 29esima.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?