SICAV: sigla di società di investimento a capitale variabile. Le SICAV sono Società avente per oggetto esclusivo l’investimento collettivo del risparmio raccolto mediante l’offerta al pubblico delle proprie azioni.

 

Le SICAV sono state introdotte in Italia dal d.lgs. 25 Gennaio 1992 n°84, emanato in attuazione delle direttive 85/611/CEE e 88/220/CEE in materia di OICVM. La materia è stata successivamente razionalizzata con il d.lgs 24 Febbraio 1998 n°85 (t.u. delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria), inquadrandola nell’ambito della più ampia disciplina degli intermediari autorizzati alla gestione collettiva del risparmio.

 

Le SICAV costituiscono infatti una particolare tipologia di OICR. Da un punto di vista economico-funzionale non esistono differenze di rilievo tra le SICAV e i fondi comuni di investimento. Anche per questa ragione la disciplina relativa alle modalità di svolgimento del servizio di gestione collettiva del risparmio è comune tra i due predetti istituti. L’unica particolarità di rilievo al riguardo è che le SICAV, a differenza dei fondi, possono soltanto essere di tipo “aperto”, ossia devono sempre garantire al pubblico dei risparmiatori la possibilità sia di sottoscrivere nuove azioni sia di chiederne il rimborso.

 

Profonde sono invece le differenze di tipo giuridico-organizzativo: mentre i fondi comuni non sono altro che patrimoni autonomi privi di una vera soggettività, tanto da essere sempre affidati alla gestione di terzi soggetti (le SGR), le SICAV sono delle società a tutti gli effetti e i risparmiatori che acquistano le azioni da esse emesse ne divengono soci. Tali azioni possono essere nominative o al portatore a scelta del sottoscrittore. Le azioni al portatore attribuiscono però a ciascun socio un solo voto indipendentemente dal numero di azioni possedute. Esse pertanto sono destinate al pubblico dei risparmiatori, mentre i soggetti che intendono effettivamente partecipare alla formazione della volontà sociale in assemblea sottoscriveranno azioni nominative.

 

Tutto sui fondi comuni di investimento Sicav e non solo su Advisor Online.

Gross-Bill.jpg

10/08/2018

Bill Gross ancora sotto-pressione. Il suo fondo fa -7%

di Marcella Persola

Piena fiducia da parte del ceo Dick Weil a Bill Gross, ma il gestore resta sotto-pressione. La performance del leggendario gestore di obbligazioni è stata "deludente" e gli sarà necessario del tempo per recuperare le perdite e i deflussi, così spiega l’a.d. del gruppo su Bloomberg TV. 

mobius-mark.jpg

06/08/2018

Mark Mobius, pronto al lancio di un investment trust in settembre

di Marcella Persola

Il MMIT che dovrebbe essere lanciato a settembre al London Stock Exchange investirà in società di piccole e medie dimensioni dei mercati emergenti e di frontiera con un focus sull’absolute return.

Corcos-Tommaso.jpg

06/08/2018

Eurizon, l'utile sale a 237 milioni

di Marcella Persola

Sulla raccolta netta del semestre pari a 3,6 miliardi, incidono i fondi aperti e in particolare i fondi flessibili quelli su cui continua ad accentrarsi la quota maggiore dei flussi della società (+5 miliardi nel semestre).

haywood-gam.png

02/08/2018

GAM sospende un gestore

di Massimo Morici

L'asset manager ha deciso di bloccare momentaneamente le operazioni di sottoscrizione e i riscatti del fondo unconstrained/absolute return bond strategy

numeri.jpg

25/07/2018

Fondi comuni, giugno in frenata: -2,9 miliardi

di Francesco D'Arco

I maggiori deflussi riguardano soprattutto i prodotti obbligazionari. Mentre a livello di singole società spiccano i "movimenti istituzionali": sia in positivo, sia in negativo.

Italia-bandiera.jpg

23/07/2018

Banche e SIM: masse in crescita grazie ai fondi esteri

di Massimo Morici

Il Bollettino statistico della Consob: il patrimonio gestito con questi strumenti è cresciuto del 9,5% nel 2017. Polizze unit: premi +17,8%. Fondi pensione +13,2%

Filippo-Lanza_Hedge-Invest.jpg

18/07/2018

Rialzo tassi, tecnologia, liquidità: i tre rischi dei mercati

di Eugenio Montesano

Il nuovo contesto macro sta segnando un cambio di passo sui mercati. Filippo Lanza, gestore di Hedge Invest sgr, identifica minacce e opportunità per gli investitori nei prossimi mesi.

lazard.jpg

16/07/2018

Lazard AM lancia un fondo sulle materie prime

di Massimo Morici

La strategia investe in futures, in azioni correlate e integra anche tematiche ESG

Azimut-gruppo.jpg

11/07/2018

Azimut lancia un fondo di private debt per il retail

di Massimo Morici

L'investimento minimo è di 25.000 euro. Sarà distribuito dalla rete di CF di Azimut Capital Management SGR

broadridge.jpg

10/07/2018

Fondi comuni: fuga dagli obbligazionari a maggio

di Massimo Morici

Si sono salvati solo i fondi multi asset. Tutte le altre tipologie di fondi sono state colpite da un'ondata di riscatti

intesa sanpaolo.png

09/07/2018

È finita la luna di miele tra italiani e obbligazioni. Vince il gestito

di Massimo Morici

I possessori di bond sono solo il 19%, mentre il 21,4% ha uno strumento di risparmio gestito. Aumentano i sottoscrittori di fondi comuni. Ecco i risultati dell'ultima indagine sul risparmio di Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi

Etica-SGR.jpg

03/07/2018

Etica SGR estende la classe RD a tre fondi

di Massimo Morici

A partire dal 2 luglio anche i fondi Etica Azionario, Etica Bilanciato ed Etica Obbligazionario Misto saranno a distribuzione proventi

Podio.jpg

27/06/2018

Fondi comuni: l'open architecture resiste in solo tre reti

di Redazione Advisor

In Widiba, FinecoBank e IW Bank PI rappresentano l'80% dell'offerta di risparmio gestito

broadridge.jpg

25/06/2018

Fondi comuni: i 10 blockbuster della scorsa primavera

di Massimo Morici

L'industria europea dei fondi comuni continua però a frenare. I flussi netti nel mese di aprile sono stati positivi per 11,3 miliardi di euro

Richard_Woolnough.png

21/06/2018

2018 al giro di boa: ecco le mosse dell'ammiraglia di M&G

di Richard Woolnough*

La ripresa economica globale sta procedendo bene, nonostante alcuni dati leggermente più deboli del previsto

Le ultime da Advisor Professional

Autonomi e plurimandatari

L’art. 30 bis del TUF prevede che i consulenti finanziari e autonomi e le società di consulenza finanziaria possano promuovere e prestare il serviz...

Continua a leggere...