Tempo di lettura: 1min

Euronext ritira l’offerta per Allfunds

3/1/2023

La holding dei listini europei, che controlla anche Borsa Italiana, aveva avviato trattative per l’acquisizione con i maggiori azionisti della società, ma non è stato raggiunto l’accordo


Euronext, la principale infrastruttura di mercato paneuropea, ha ritirato l'offerta per acquisire il 100% di Allfunds. Il maggiore gestore di listini azionari europeo lo ha comunicato con una nota nella tarda serata di ieri, dopo che, lo scorso 22 febbraio aveva ammesso di aver sottoposto al CdA di Allfunds un'offerta indicativa da 8,75 euro ad azione e di essere "in trattative attive" con i maggiori azionisti della società, il fondo di private equity Hellman & Friedman e la banca francese BNP Paribas, titolari complessivamente del 46,4% di Allfunds.

 

"Il CdA di Allfunds ha ritenuto che i termini della proposta fossero inadeguati" - si legge in un comunicato diffuso questa mattina da Allfunds, che in questi giorni ha annunciato di aver portato a termine l’acquisizione del 65% della società londinese Mainstreet Partners (leggi qui) -. "Allfunds conseguentemente ha avviato una discussione sui termini con Euronext ma nessun accordo è stato raggiunto e le trattative sono terminate".

 

Euronext non ha spiegato le motivazioni che hanno portato alla decisione di fare marcia indietro, ma secondo rumor riportati dai media internazionali tra le spiegazioni ci potrebbero essere la mancanza di sinergie potenziali, il calo del titolo da quando si è cominciato a parlare dell'offerta (circa il 10%) e le incertezze in termini di tempistica e finanziamento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?