Tempo di lettura: 2min

Tornano i double cash collect targati BNP Paribas

2/6/2018 | Redazione Advisor

Disponibile sul SeDeX di Borsa Italiana una nuova serie di strumenti con durata 2 e 3 anni e rendimenti semestrali potenziali compresi tra il 2,2% e il 9%


Disponibile sul SeDeX di Borsa Italiana una nuova serie di certificati BNP Paribas della tipologia double cash collect, con durata 2 e 3 anni e rendimenti semestrali potenziali compresi tra il 1,1% e il 4,5%, che raddoppiano in caso di scadenza anticipata portando la forbice dal 2,2% e il 9%. I 21 strumenti in quotazione hanno barriera posta al 70% o all'80% del valore del sottostante, costituito da titoli azionari o indici.

 

Ecco nel dettaglio il funzionamento dei double cash collect così come riportato dalla nota di BNP Paribas emessa in occasione della quotazione. "I double cash collect - si legge nel comunicato della banca francese - consentono di ottenere premi nelle date di valutazione semestrali anche nel caso in cui l’azione sottostante abbia perso terreno, ma la sua quotazione sia superiore o pari al livello barriera. Inoltre, l’investitore avrà l’opportunità di ricevere il valore nominale più il premio raddoppiato qualora il sottostante quoti a un valore superiore o pari al valore iniziale. Invece, a scadenza, se il sottostante quota sopra il valore iniziale, il certificate rimborsa il valore nominale e paga il doppio del premio; se invece il sottostante è inferiore al valore iniziale ma quota sopra il livello barriera, il certificate rimborsa il valore nominale e paga un premio; infine, se il sottostante quota sotto il livello barriera, il certificate paga un importo commisurato alla performance negativa del sottostante."

 

Tra i sottostanti troviamo primarie società quotate italiane e straniere e gli indici FTSE MIB, Euro Stoxx 50 e Euro Stoxx Banks. Ecco la lista completa:

 

 

 

“Nell'attuale contesto di mercato - ha affermato Nevia Gregorini, responsabile public distribution di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking - caratterizzano da tassi di interesse negativi o prossimi allo zero, strumenti come i certificati double cash collect sono particolarmente adatti a chi è alla ricerca di fonti alternative di rendimento. In particolare questa emissione offre premi periodici con scadenza semestrale e rappresenta un'opportunità di investimento in linea con le esigenze di chi vuole avvicinarsi all’investimento azionario, beneficiando al contempo di un profilo di rischio-rendimento più contenuto”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?