Tempo di lettura: 1min

ConsulenTia del cambiamento, non solo MIFID

10/8/2018

A Napoli il 9 e il 10 ottobre, più di 1400 gli iscritti per confrontarsi sugli effetti tangibili della normativa, a quasi un anno dall'entrata in vigore


Non solo MIFID è il titolo del convegno inaugurale di ConsulenTia 2018 organizzata al Centro Congressi Stazione Marittima a Napoli, il 9 e il 10 ottobre. 

 

Il primo giorno si indagherà su quali saranno i trend del mercato del risparmio gestito dall’inizio di quest’anno e come è evoluta la percezione dei consulenti finanziari. 

Tra le reti la MiFID II ha cominciato a far sentire i suoi effetti? ANASF insieme a McKinsey cercherà di risponderà a questi interrogativi. 

L'introduzione sarà affidata a Maurizio Bufi, presidente Anasf, che sottolinea come la pressione sui margini si sia già fatta sentire, un trend affatto scontato. Il mercato infatti stimava un primo giro di boa e delle evidenze a partire dalla prossima primavera. 

 

 L’appuntamento approfondirà inoltre gli altri sviluppi della normativa di settore che incideranno sull’attività dei consulenti finanziari e sui rapporti con i risparmiatori: entro il 1° ottobre anche l’Italia dovrà recepire la nuova direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) che per il comparto assicurativo – e quindi per le polizze vita a contenuto finanziario – rappresenterà quello che la MiFID è stata (e continua a essere) per il settore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?