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ING Italia, 62 consulenti in più nel 2023

2/1/2024 | Redazione ADVISOR

La banca, nella clientela privata (area retail), acquisisce nuovi clienti, cresce nei mutui, nei prestiti personali e negli investimenti, sviluppa ulteriormente le reti commerciali


Il 2023 di ING in Italia evidenzia un percorso di sviluppo e crescita costante sia sul fronte Retail che Wholesale. Nella clientela privata (area Retail) la banca acquisisce nuovi clienti, cresce nei mutui, nei prestiti personali e negli investimenti, sviluppa ulteriormente le reti commerciali. Conferma inoltre l’ambizione di offrire una customer experience differenziante e di potenziare i servizi digitali. Bene anche la raccolta grazie al rilancio del conto deposito e con proposte differenziate sia per i nuovi che per i già clienti.

Nei servizi alle grandi imprese (Wholesale) ING continua a sostenere l’economia e la transizione green del Paese, in linea con quanto evidenziato nel Climate Report 2023, in cui vengono riassunti i principali progressi e le sfide sul fronte del cambiamento climatico a fianco dei propri clienti su scala internazionale.

Cresce del 4% lo staff della banca (FTE). Nel Retail Banking sono 97.000 i nuovi clienti acquisiti nel 2023, che portano il totale a 1.227.000 (31/12/23). Crescita a doppia cifra per Mutuo Arancio, il mutuo dal processo di richiesta 100% digitale, con il nuovo erogato pari a 2,2 miliardi, per un incremento del 59% rispetto al 2022. Si conferma inoltre l’interesse dei clienti verso i mutui per l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica (classe A e B), che raggiungono l’8% dell’erogato (vs 2% del 2022).

In ambito finanziamenti bene Prestito Arancio, il prestito personale interamente digitale che si ottiene in soli 5 minuti, con 0,2 miliardi di euro di nuovi prestiti (+13% vs 2022).

Per quanto riguarda la raccolta diretta, la banca chiude il 2023 nel complesso con € 13,9 miliardi (+7% vs 2022). Continua anche la crescita delle masse gestite e amministrate, che complessivamente hanno visto un incremento del 33% rispetto all’anno precedente (€ 3,9 miliardi il totale al 31/12/23).

Per quanto riguarda la divisione Wholesale Banking, ING ha continuato a sostenere l’economia italiana e in particolare la transizione green del Paese attraverso 25 operazioni di sustainable finance, tra cui 15 green & sustainable loans e 5 finanziamenti nel settore delle rinnovabili. Collocati anche 5 green e SDG-linked bonds. Il totale dei volumi relativi a operazioni di finanza sostenibile con clienti italiani nel 2023 è stato pari a € 3,2 miliardi.

Particolarmente degno di nota il coinvolgimento di ING Italia come Lead Arranger e Green Coordinator nel finanziamento Green concesso a Italo, come Mandated Lead Arranger, Facility Agent e SACE Agent, Issuing Bank, Bookrunner, Sustainability Advisor and Account Bank nel finanziamento Green a GR Value e Swiss Life Asset Mangers e il ruolo di Mandated Lead Arranger e Sole Green Advisor nel Green loan a Coima SGR.

Completa il quadro un NPL ratio – che misura la qualità del portafoglio crediti – pari al 2,06%, in diminuzione rispetto al 2,24% del 2022 e tra i più bassi nel settore bancario italiano. ING conferma l’obiettivo di essere tra le banche digitali leader in Italia e registra un incremento delle interazioni digitali – operazioni svolte attraverso un qualsiasi canale digitale, pari a 111 milioni, +11% vs 2022 – e un maggior utilizzo del mobile banking: sono 751.000 coloro che hanno utilizzato almeno una volta l’App nel 2023, il 7% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In media i clienti di ING accedono 4 volte a settimana alla banca tramite App. Continua l’evoluzione della banca Retail verso il modello cashless, con una crescita importante nei pagamenti digitali, ovvero transazioni tramite carta di pagamento (+9% vs 2022), e una lieve diminuzione dell’uso del contante (prelievi di contante -1,3% vs 2022).

Si sviluppano ulteriormente anche le reti commerciali di ING Italia. A fine 2023 sono 407 i professionisti tra agenti in attività finanziaria e Financial Advisors, 62 in più rispetto al 2022. ING Italia ha inoltre inaugurato un nuovo format di negozi finanziari, gli ING Network, che grazie a un modello di franchising si rivolge a liberi professionisti interessati ad accogliere una nuova sfida imprenditoriale, con tutti i vantaggi di un brand internazionale come quello di ING. Attualmente sono 19 i punti vendita fisici di ING in Italia.

Nel 2023 ING Italia ha ottenuto lacertificazione della parità di genere UNI/PdR 125: 2022 che riconosce la “capacità delle organizzazioni di adottare un approccio sistemico e un cambiamento culturale in grado di creare ambienti di lavoro all’insegna dell’inclusione e della parità”. A tal proposito, ING Italia ha incrementato le presenze femminili nell’Executive Committee locale passando dal 25% al 38% di donne in posizione di top leadership, con l’ambizione di raggiungere il 50:50 negli anni a venire.

Ha avuto inoltre un ruolo importante per l’ottenimento della certificazione il modello di smart-working a super-flessibilità, un elemento differenziante nel settore bancario, che garantisce a tutti i dipendenti la massima libertà di scegliere come bilanciare lavoro da remoto e in presenza. L’adozione del modello è stata confermata anche per tutto il 2024.

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