Tempo di lettura: 1min

Stefano Volpato, dal ricordo di Kahneman una lezione per i CF

3/29/2024 | Daniele Riosa

Il direttore commerciale di Banca Mediolanum: “Il mestiere del consulente finanziario è semplice se rimane ancorato a principi fondamentali degli investimenti. Si vince sempre se si mette insieme diversificazione e tempo di permanenza nei mercati”


Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum, ha voluto ricordare la figura di Daniel Kahneman, morto il 27 marzo, con un post su LinkedIn.

Volpato scrive che “sono stato tristemente sorpreso dalla dipartita di Daniel Kahneman, un Nobel per l'economia, per la prima volta assegnato a uno psicologo. Un fatto nuovo che ha sottolineato quanto l'aspetto psicologico sia determinante nei temi di economia e finanza. Ricordo ancora quel maggio 2016 quando al Teatro Arcimboldi Kahneman ci ha accompagnato nella presentazione di una strategia fortemente caratterizzante di Banca Mediolanum (Intelligent Investment Strategy). Una strategia che risolve la spontanea reazione del risparmiatore di fronte alla volatilità dei mercati e lo indirizza verso il corretto comportamento”.

Il manager sottolinea che “il suo suggello, ai massimi livelli, è stato un onore e dobbiamo farne tesoro. Il mestiere del consulente finanziario è semplice se rimane ancorato a principi fondamentali degli investimenti. Si vince sempre se si mette insieme diversificazione e tempo di permanenza nei mercati. Lavorare sulla strategia significa creare la possibilità di rendere il tempo di permanenza sui mercati qualcosa di fattibile”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?