Tempo di lettura: 2min

Tages Helios II, closing parziale con oltre 104 milioni

3/2/2020 | Redazione Private

Il fondo immobiliare di Tages Capital SGR è interamente destinato ad investimenti nel settore fotovoltaico ed in altre energie rinnovabili in Italia


Tages Capital SGR annuncia il closing parziale con oltre 104 milioni di euro di Tages Helios II, fondo di investimento alternativo immobiliare riservato e interamente destinato ad investimenti nel settore fotovoltaico ed in altre energie rinnovabili in Italia.

Il Fondo ha così raggiunto una dotazione di capitale pari a circa 252 milioni di euro, in linea con quanto raccolto dal fondo Tages Helios I, chiuso a gennaio 2019 a 253 milioni di euro e ad oggi interamente investito. Insieme alla raccolta continuano gli investimenti del Fondo che ha recentemente perfezionato l’acquisizione di un portafoglio fotovoltaico di 14,5 MW da Susi Sustainable Energy e, per una quota di minoranza, da Plenium Partners.

Gli impianti in portafoglio sono localizzati in Lombardia, Umbria e Piemonte e sono stati connessi alla rete tra il 2010 e il 2011. Il portafoglio produce 20,5 GWh all’anno e permette di risparmiare 10.104 tonnellate di CO2. Con questa acquisizione, il portafoglio del Fondo Helios II raggiunge la quota di 10 impianti, dislocati tra Piemonte, Lombardia, Lazio, Umbria e Sicilia per un totale di 56MW. I sottoscrittori di Tages Helios II sono soprattutto compagnie di assicurazione sulla vita che trovano nel prodotto le caratteristiche adatte alle loro esigenze: decorrelazione dai mercati azionari e obbligazionari, volatilità limitata e rendimento interessante. Si tratta di caratteristiche ricercate anche da Fondi Pensione, Casse di Previdenza, Fondazioni bancarie e Family office, che stanno mostrando un crescente interesse per il prodotto.

Tages Capital SGR, in qualità di gestore dei fondi Tages Helios e Tages Helios II, detiene attualmente un portafoglio di 118 impianti e una potenza installata complessiva pari a 328 MW, confermandosi così al secondo posto tra gli operatori fotovoltaici in Italia e contribuendo attivamente al processo di transizione energetica verso le energie rinnovabili. A tal riguardo, si segnala che nel 2019 il portafoglio complessivo di impianti di Tages Helios e Tages Helios II ha generato circa 455 GWh/a, sufficienti per soddisfare il fabbisogno di elettricità di oltre 168.520 famiglie e un risparmio annuo di circa 224.200 tonnellate di CO2. Tages Helios II effettuerà altri due closing nei prossimi mesi, con i quali potrà raggiungere l’obiettivo previsto di 350/400 milioni di euro.

Umberto Quadrino, presidente di Tages S.p.A. ha commentato: “Continua il processo di consolidamento del mercato fotovoltaico italiano, ancora adesso molto frazionato, e parallelamente ci aspettiamo una nuova ondata di investimenti nelle energie rinnovabili, in particolare nell’energia solare, in armonia a quanto previsto dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) che prevede di triplicare la capacità produttiva del solare e raddoppiare quella dell’eolico entro il 2030. Lavoreremo per cogliere al massimo tutte le opportunità che si presenteranno sul mercato accompagnando la transizione energetica del nostro Paese e offendo prodotti che continuino ad incontrare le esigenze degli investitori istituzionali”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?