Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, l'industria vola verso i 300 miliardi di euro

6/19/2015

In Europa si rivede la raccolta nei fondi azionari che, dopo i deflussi di marzo (-3 miliardi di euro), registrano un saldo positivo ad aprile pari a 6 miliardi. E il bilancio da inizio anno raggiunge quota...


In Europa si rivede la raccolta nei fondi azionari che, dopo i deflussi di marzo (-3 miliardi di euro), registrano un saldo positivo ad aprile pari a 6 miliardi che porta il bilancio dei primi quattro mesi dell'anno a quota 25,4 miliardi.

Protagonisti indiscussi della raccolta rimangono però i prodotti bilanciati che ad aprile registrano flussi positivi per 29,3 miliardi, portando il saldo del 2015 a 117 miliardi. Reggono il passo solo i fondi obbligazionari che ad aprile vantano un bilancio di 22 miliardi, che spinge a 92 miliardi la raccolta dei primi quattro mesi dell'anno.

Se si considerano anche i fondi monetari, che dopo i deflussi di marzo (-1,9 miliardi) sono tornati in territorio positivo (+16 miliardi), il bilancio complessivo del settore nel 2015 è superiore i 322 miliardi di euro. A livello di patrimonio il mondo dei fondi comuni oggi gestire oltre 31.655 miliardi di euro a livello globale, di cui 14.472 negli USA e 11.341 in Europa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?