Tempo di lettura: 2min

Anima, un fondo per avvicinare i risparmiatori al gestito

7/2/2019


Si chiama Anima Primopasso 2022 la soluzione di investimento di Anima Sgr pensata per chi intende avvicinarsi, per la prima volta, al mondo del risparmio gestito e per trasformare in investimenti una parte dei 1.227 miliardi di euro di depositi bancari (fonte: Bankitalia, dati a fine 2018). Incertezza sullo scenario economico del Paese, volatilità dei mercati finanziari, rendimenti bassi nel reddito fisso e un generale attendismo hanno fatto crescere ulteriormente la quota di ricchezza che gli italiani tengono parcheggiata, spesso a tempo indeterminato, in depositi e conti correnti, e dunque soggetta alla lenta ma progressiva erosione del potere d’acquisto causata dall’inflazione.

Da qui l’idea di ANIMA Sgr di sviluppare una soluzione di investimento innovativa e semplice, per accompagnare i risparmiatori a muovere i primi passi nel risparmio gestito: Anima Primopasso 2022. “Anima Primopasso 2022 è pensato per tutte le persone che vorrebbero mettere a frutto i propri risparmi, ma che fino ad oggi hanno considerato gli investimenti troppo complicati o hanno atteso il momento giusto per farlo”, commenta Pierluigi Giverso, vice direttore generale – commerciale, ANIMA Sgr, “è una soluzione di investimento costruita intorno a tre principi: semplicità, diversificazione e ottimizzazione dei costi”.

Ecco in sintesi le caratteristiche di Anima Primopasso 2022 

Orizzonte temporale breve. Anima Primopasso 2022 ha un orizzonte temporale di soli 3 anni, rispetto ai 5 anni della grande maggioranza dei fondi a scadenza, per andare incontro alle esigenze di chi si avvicina per la prima volta al risparmio gestito o comunque non vuole impegnarsi per un periodo lungo.

Portafoglio diversificato. Il fondo investe in un portafoglio diversificato di titoli di stato e obbligazioni societarie prevalentemente italiani e per una parte residuale in fondi flessibili.

Flusso cedolare. Il fondo prevede la distribuzione di due cedole annuali, in base ai risultati maturati dal portafoglio di titoli.

Costi contenuti. Anima Primopasso 2022 ha inoltre commissioni tra le più basse, fra i fondi comparabili.

Finestra di collocamento. Il fondo è sottoscrivibile dal 17 giugno al 14 agosto 2019.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?