Tempo di lettura: 2min

Savills IM, nel 2019 concluse operazioni per 3,5 miliardi

1/30/2020 | Redazione Private

La società ha raggiunto il suo record storico in termini di valore degli asset gestiti, pari oggi a circa 20,75 miliardi


Savills Investment Management (Savills IM), gestore internazionale di investimenti immobiliari, ha effettuato nel 2019 un volume di transazioni pari a 3,5 miliardi di euro, di cui 3 miliardi di euro in Europa e circa 500 milioni in Asia. Le operazioni in acquisto hanno pesato per 2,2 miliardi di euro mentre le vendite sono state pari a 1,3 miliardi di euro. La società ha raggiunto il suo record storico in termini di masse gestite, raggiungendo la cifra di 20,75 miliardi di euro.

Nel 2019, Savills IM ha portato a termine 81 operazioni in 16 Paesi diversi ed in tutti i principali settori; di particolare rilievo le acquisizioni di immobili logistici, in Germania, Polonia, Francia e Olanda per un controvalore di 1,3 miliardi di euro. Il 2019 ha poi visto il lancio della terza generazione del fondo logistico European Logistics Fund 3 (ELF 3), avvenuta a settembre, con cui Savills IM prosegue il suo programma di investimenti in centri di distribuzione e last mile moderni e di alta qualità. Il fondo ha già raccolto impegni di investimento per oltre 160 milioni di euro. Nel settore uffici si segnalano importanti acquisizioni a Dublino, Monaco di Baviera, Milano e Roma.

“L’attività e i risultati ottenuti nel 2019 confermano il ruolo di primissimo piano di Savills Investment Management nel contesto europeo” dichiara Cristiano Ronchi, managing director per l’Italia. “Nell’anno appena concluso, abbiamo completato, in Italia, transazioni, in acquisto ed in vendita, per più di 900 milioni tra cui 3 importanti single asset deals a Roma e Milano di importo superiore a 100 milioni ciascuno. Tale attività ci ha permesso di raggiungere una massa gestita di immobili superiore ai 3 miliardi di euro. Questi risultati confermano l’assoluta rilevanza dell’Italia nel contesto del gruppo. Anche il 2020 riteniamo sarà un altro anno di crescita, soprattutto nei settori della logistica, degli uffici e del residenziale specializzato.”

Kiran Patel, global cio e deputy global ceo di Savills IM, commenta: “I mercati globali del real estate hanno di fronte diverse sfide. In pochi mettono in dubbio che si stia avvicinando il picco del ciclo degli affitti, e i rendimenti sono bassi, soprattutto rispetto al passato. Gli spazi vacant sono limitati, e l’offerta di nuovi progetti di sviluppo è nella maggior parte dei mercati piuttosto modesta.”

Detto ciò "lo scenario dei tassi di interesse bassi nel lungo termine rende favorevole gli investimenti nell’asset class real estate. Ci sono differenze, anche significative, tra i vari paesi e i diversi settori, i mercati immobiliari presentano al momento inefficienze che possono rappresentare buone opportunità di investimento. Come Savills IM riteniamo che per sfruttare al meglio queste inefficienze sia necessaria una profonda comprensione dei mercati locali e una forte presenza sul territorio, ed è questo il motivo per cui continuiamo a far crescere la nostra struttura di 17 uffici sparsi in 13 Paesi.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?