Gli hedge fund e private equity sono gli investimenti alternativi più diffusi. Hedge Fund sono strumenti di investimento alternativo: fondi speculativi, fondi di fondi; in contrapposizione con le forme tradizionali di gestione del risparmio.
Gli Hedge Fund sono regolati da leggi e regolamenti specifici che limitano il rischio e l'operatività. Hedge significa letteralmente protezione, copertura ed infatti questi tipi di fondi nascono con lo scopo di gestire il patrimonio eliminando gran parte del rischio connesso ad un mercato in continua evoluzione. L'obiettivo di questo tipo particolare di investimento è quello di ottenere ricavi indipendentemente dall'andamento dei mercati in cui operano.
Gli Hedge Fund sono nati nel 1949, quando A.W. Jones, un giornalista americano, fondò un suo fondo privato di investimento utilizzando il seguente principio: i titoli venivano venduti allo scoperto, cioè presi in prestito e venduti per poter puntare sul ribasso. Il portafogli ottenuto, costituiva il centro di un fondo di investimento che prevedeva commissioni di incentivo. Successivamente Jones fece entrare nel suo progetto altri gestori e il suo primo Hedge Fund si trasformò nel primo fondo Multi-Manager della storia finanziaria.