Investimento è il termine che designa sia l'incremento di beni capitali che avviene in un dato periodo di tempo, generalmente un anno, sia l'acquisizione e creazione di risorse atte a essere usate nel processo produttivo.
L'investimento può essere visto come il sacrificio presente per ottenere un beneficio futuro; esso determina l'accumulazione del capitale produttivo e stabilisce il ritmo di espansione della capacità produttiva dell'intero sistema economico. Gli investimenti alternativi rappresentano un asset class che ha caratteristiche molto diverse da quelle degli investimenti tradizionali.
Gli hedge funds e private equity sono gli investimenti alternativi più diffusi. Ma all'interno di tale asset class troviamo anche come investimenti alternativi: "venture capital"; fondi immobiliari; fondi di "asset e mortage back securities"; fondi di "commodities e managed futures". Può essere molto interessante per un consulente di patrimonio o un investitore individuare quali sono le caratteristiche tecniche e peculiari degli investimenti alternativi e le informazioni necessarie che occorre avere per valutare e scegliere gli stessi. Tra le caratteristiche da valutare degli investimenti alternativi è la bassa correlazione con i benckmark dei mercati obbligazionari e azionari e l'alta potenzialità di rendimento.