Tempo di lettura: 2min

Lombard Odier rafforza l'offerta di investimenti alternativi

7/13/2020 | Redazione Advisor

Con il lancio di PrivilEdge – Graham Quant Macro, un comparto che attua una strategia multi-asset quantitativa diversificata


Banca Lombard Odier & Co SA, società di gestione patrimoniale con sede a Ginevra, ha ampliato l’offerta di investimenti alternativi della piattaforma di fondi ad architettura aperta PrivilEdge con l’aggiunta di PrivilEdge – Graham Quant Macro, un comparto che attua una strategia multi-asset quantitativa diversificata.

 

PrivilEdge – Graham Quant Macro attua una strategia alternativa long/short liquida composta da una serie di stili d’investimento sottostanti che operano sui mercati azionari, obbligazionari e dei futures su cambi di tutto il mondo. La strategia mira a sfruttare molteplici fonti di rendimento nell’arco del ciclo di mercato e applica quattro sotto-strategie distinte e complementari basate su una serie di dati relativi ai prezzi e ai fondamentali macroeconomici. Le allocazioni di portafoglio dinamiche vengono definite in funzione di vari parametri, tra cui la volatilità e le correlazioni di mercato, per gestire il rischio e mantenere un’esposizione diversificata. La strategia Quant Macro, che è in grado di affrontare condizioni di mercato diverse, è concepita per apportare diversificazione ai portafogli degli investitori.

 

Stéphane Monier, chief investment Officer della banca privata Lombard Odier, osserva: “L’aggiunta della strategia quantitative macro di Graham completa la nostra gamma innovativa, flessibile e differenziata di soluzioni in fondi concepita per soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Nell’attuale contesto caratterizzato da un aumento della volatilità dei mercati, i clienti vogliono diversificare ulteriormente i portafogli mediante strategie alternative a gestione attiva. Il robusto processo di monitoraggio del rischio e la sofisticata strategia di costruzione del portafoglio che contraddistinguono Graham aiuteranno i nostri clienti ad accedere a nuove fonti di alfa in un contesto d’investimento in rapida evoluzione”.

 

James Medeiros, chief executive officer di Graham Capital Management, ha affermato: “Siamo molto lieti di unire gli oltre 25 anni di esperienza di Graham nelle strategie d’investimento alternative alla lunga tradizione e all’esperienza consolidata di Lombard Odier nel campo della gestione patrimoniale e degli OICVM. La nostra strategia Quant Macro è disponibile ai clienti istituzionali globali da quasi sei anni e apporta rendimenti assoluti con una bassa correlazione rispetto ai mercati e alle strategie di trading tradizionali. Il sodalizio con Lombard Odier ci consentirà di offrire la strategia Graham Quant Macro a una base di clienti più ampia nel formato altamente richiesto degli OICVM”. 

 

Lombard Odier ha lanciato la piattaforma di fondi PrivilEdge nel febbraio 2014 (attualmente con AUM pari a 4,7 miliardi di franchi svizzeri su un totale di 25 fondi) per fornire ai suoi clienti accesso a un’ampia gamma di fondi esterni in formato OICVM. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?