Tempo di lettura: 1min

Mifid II e gap previdenziale: la doppia sfida del risparmio gestito

11/25/2016 | Francesco D'Arco e Davide Mosca

Gli italiani sono sempre più consapevoli della necessità di dover colmare il gap previdenziale ma ancora poco consapevoli della necessità di dover diversificare i propri investimenti. Ma ci sono le condizione per cambiare rotta.


Gli italiani sono sempre più consapevoli della necessità di dover colmare il gap previdenziale ma ancora poco consapevoli della necessità di dover diversificare i propri investimenti. E, soprattutto, quasi il 60% degli italiani teme di non aver più tempo per coprire le proprie esigenze previdenziali. È questa la fotografia che emerge dalla ricerca commissionata da M&G a GfK e commentata su AdvisorOnline da Matteo Astolfi, Country Head Italy di M&G Investments e Nicola Ronchetti, Business Director di GfK.

 

 

E dalle parole di Astolfi e Ronchetti emerge anche una doppia sfida per l'industria del risparmio gestito: da un lato il settore deve "lavorare di più per consentire agli italiani di disporre di una maggiore diversificazione"; dall'altro la presenza di un 40% di italiani pronto a investire per costruire qualcosa di più sul fronte previdenziale e l'avvento della Mifid 2 con l'importante novità della product governance, offrono una grande occasione per le società di asset management che possono aumentare notevolmente la percentuale di investitori in fondi comuni. Ma ecco dalle parole di Ronchetti e Astolfi tutti i dettagli della ricerca e delle sfide che l'industria deve affrontare.

 

AVVERSIONE AL RISCHIO, DIVERSIFICAZIONE E ORIZZONTE TEMPORALE: TUTTI I LIMITI DEGLI ITALIANI - NICOLA RONCHETTI (GFK)

 

 

LA GRANDE OCCASIONE DEL RISPARMIO GESTITO ITALIANO - MATTEO ASTOLFI (M&G)

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?