Tempo di lettura: 2min

Condannata a 4 anni (e mille euro) la ex CF numero uno di Sanpaolo Invest

3/5/2024 | Daniele Barzaghi

Nel 2019, quando emersero le irregolarità, il gruppo Fideuram aveva mandato a Parma una task force di consulenti per assistere gli oltre 700 clienti di Antonella Lambri


Il Gup del tribunale di Parma Sara Micucci ha condannato a quattro anni e mille euro di multa Antonella Lambri, la ex consulente finanziaria numero uno (per masse) di Sanpaolo Invest (radiata nel 2019), accettando il patteggiamento tra Procura e difesa.

Truffa e furto pluriaggravati, tentata truffa, falso, abusivismo finanziario e sostituzione di persona, per guadagni da oltre tre milioni di euro nel giro di due anni e mezzo, sono le imputazioni di cui doveva rispondere per le irregolarità da lei compiute fino al 2019 e per le qual il gruppo Fideuram aveva mandato a Parma una task force di consulenti per assistere i suoi oltre 700 clienti (220 gli investitori direttamente coinvolti nell'inchiesta, ndr). Per i rimborsi dovranno ora partire le cause civili individuali.

Giudizio severo verso la mandante è stato espresso dall'avvocato Francesco Santangelo, legale di una coppia di risparmiatori coinvolti, citato dalla Gazzetta di Parma e da Repubblica.it: “Questa promoter ben voluta e remunerata dalle società preponenti per i lauti guadagni che la stessa ha loro garantito nel corso di oltre dieci anni, ha truffato piccoli risparmiatori, privandoli in alcuni casi addirittura del Tfr accantonato in una vita di lavoro e ciò grazie a quella che non si può non ritenere una fattiva compartecipazione di personale interno alla banca e alla Sim”.

"Difatti, dalla lettura degli atti di indagine emerge chiaramente come molteplici reati, contestati, però, dalla Procura di Parma alla sola Lambri, non si sarebbero potuti commettere senza la necessaria complicità di organi e funzionari interni di uno dei gruppi bancario-finanziario più importanti del Paese, verso il quale non è stata disposta indagine alcuna".

La Lambri ha viceversa parlato di "una responsabilità che è solo mia" ed è verosimile immaginare che la radiazione della consulente sia arrivata su segnalazione della stessa mandante. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?