Tempo di lettura: 1min

I consulenti (ex-promotori) abbandonano i fondi per gestioni patrimoniali e unit linked

5/28/2015

La crescita della raccolta delle gestioni patrimoniali anno su anno è di quasi 250 punti percentuali. Raddoppiano i flussi delle unit. Mentre i fondi....


Le reti continuano a premere sull'acceleratore e alla fine di aprile 2015 registrano un saldo complessivo di raccolta netta, da inizio anno, superiore di oltre 40 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Secondo quanto comunicato da Assoreti, infatti, alla fine di aprile l'industria della promozione finanziaria ha raggiunto quota 10 miliardi di euro di raccolta, contro i 7 miliardi dell'anno scorso.

 

Quasi doppi i flussi registrati nell'ambito del risparmio gestito che tra gennaio e aprile di quest'anno ha raccolto oltre 9,6 miliardi contro i 5,8 dell'anno scorso. Ma il vero exploit riguarda i prodotti assicurativi e previdenziali: nei primi quattro mesi dell'anno questi strumenti hanno raccolto oltre 5,4 miliardi di euro (5,2 confluiti nelle sole unit linked), contro i 2,4 del 2014. Dimezzata, invece, la raccolta dei fondi comuni che chiudono i primi quattro mesi del 2015 con un saldo totale pari a 1,4 miliardi contro i 2,6 dell'anno scorso.

 

Ma in termini percentuali la crescita più significativa la registrano le gestioni patrimoniali che in quattro mesi registrano una raccolta netta totale superiore a quella registrato in tutto il 2014: tra gennaio e aprile questi strumenti superano quota 2,8 miliardi di euro, contro i 2,7 di tutto il 2014 e in crescita di quasi 250 punti percentuali rispetto ai primi quattro mesi dell'anno scorso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?