Tempo di lettura: 3min

Fondi: gli investitori a febbraio tornano sui bond

4/11/2014 | Massimo Morici

I prodotti obbligazionari, stando ai dati Lipper, registrano flussi netti per oltre 20 miliardi a febbraio. Ecco i fondi più venduti nel mese in Europa: DNB AM Kort Obligasjon 2, M&G Optimal Income, Morgan Stanley - Diversified Alpha Plus, PImco GIS Income e GS Global High Yield Portfolio


Gli investitori europei a febbraio tornano massicciamente sull’obbligazionario portando così l’industria europea dei fondi comuni a raddoppiare i flussi netti in entrata a 45,2 miliardi di euro rispetto ai 23,7 miliardi registrati a gennaio, stando ai recenti dati Lipper Fund Flash. A guidare la raccolta sono stati i fondi obbligazionari (con flussi netti per 20,1 miliardi a febbraio rispetto ai 5 miliardi di gennaio), seguiti dai fondi azionari (14,3 miliardi da 12,9 miliardi del mese precedente ) e dai prodotti multi - asset (9,1 miliardi di euro rispetto ai 7 miliardi di gennaio). L’Italia in Europa si piazza al quinto posto per AUM nel mese a 313,5 miliardi di euro (in crescita di 6,5 miliardi rispetto a gennaio) e al terzo posto per raccolta a 2,96 miliardi di euro.

 

Quasi tutte le categorie di fondi registrano flussi in positivo, esclusi i fondi sulle materie prime (-0,2 miliardi) e i fondi monetari, i quali hanno registrato deflussi per 4,5 miliardi rispetto ai massicci flussi in entrata registrati il mese precedente. Un risultato, quest’ultimo, non senza sorprese: la miglior asset class del mese è stata la Money Merket USA (+7 miliardi), mentre i più alti deflussi li ha registrati la Money Market EUR (- 9 miliardi di euro). Considerando le categorie dei fondi a lungo termine, i più venduti nel mese sono risultati i prodotti asset allocation (+6,3%), obbligazionario Norvegia (+3,8 miliardi), obbligazionario euro (3,5 miliardi) e azionario Nord America (+3,5 miliardi). I maggiori deflussi, invece, si sono registrati nelle categorie Pacific ex - Japan (2,2 miliardi), obbligazionario emergente in valuta locale (-2 miliardi), equity emergente (-1,8 miliardi) ed equity Greater China (-0,7 miliardi).

 

Quanto alle case di investimento, al primo posto per raccolta troviamo a febbraio BlackRock a 4,14 miliardi, Den Norske a 3,49 miliardi, Schroders a 1,97 miliardi, Goldman Sachs a 1,53 miliardi e UBS a 1,51 miliardi. Considerando la crescita del patrimonio in gestione, al primo posto compare di nuovo BlackRock a 333,45 miliardi seguita da JP Morgan (100,44 miliardi), Invesco (91,56 miliardi), Prudential / M&G (105,86 miliardi) e Schroders (111,64 miliardi). I fondi più venduti nel mese sono stati DNB AM Kort Obligasjon 2 (Den Norske) con una raccola netta di 3,29 miliardi, seguito da M&G Optimal Income a 1,01 miliardi, Morgan Stanley - Diversified Alpha Plus a 884,6 milioni, Pimco GIS Income a 743,4 miliardi e GS Global Hgh Yield Portfolio a 701,7 milioni. 

VALUTA I PRODOTTI DELLA TUA RETE CON IL TOOL MORNINGSTAR DI ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?