Tempo di lettura: 2min

PIMCO, come investire in un mondo a due velocità

9/24/2015

Nel suo outlook ciclico, la società spiega come muoversi in contesto differente in termini di crescita, inflazione e politiche economiche


Resteremo probabilmente ancora per qualche tempo in un mondo a velocità differenziate in termini di crescita, inflazione e politiche economiche; un mondo a velocità differenziate che è in effetti uno degli elementi chiave della tesi a lungo termine della “Nuova Neutralità” spiegata da PIMCO nel suo outlook ciclico.  Al contempo le banche centrali, da fonte di stabilità endogena nei mercati, potrebbero diventare una fonte di instabilità esogena. L'eccessivo assegnamento sulla politica monetaria ha creato un divario tra le valutazioni di mercato ed i fondamentali che richiede un approccio accurato alla costruzione del portafoglio.

 

Le prospettive economiche globali su base aggregata celano divergenze notevoli e, in alcuni casi, crescenti. Per quanto riguarda i paesi industrializzati, PIMCO anticipa un modesto incremento del ritmo di espansione, mentre le prospettive di crescita in Cina si stanno palesemente deteriorando e le altre principali economie emergenti, quali Russia e Brasile, sono in recessione. Secondo PIMCO, l'implementazione di una complessa serie di politiche necessarie per gestire il passaggio da un'economia basata sulle esportazioni verso una crescita sostenuta dalla domanda interna sta mettendo alla prova le autorità cinesi e il tasso di espansione del PIL del paese dovrebbe essere compreso tra il 5,5% e il 6,5%. A fronte di tali condizioni economiche difficoltose, PIMCO si aspetta un'ulteriore significativa reazione di politica monetaria da parte della Banca Popolare Cinese (PBOC).

 

In termini generali, PIMCO ritiene che i mercati obbligazionari globali siano ancorati dal quadro di lungo periodo della “Nuova Neutralità”. A fronte di tassi ufficiali più bassi nei prossimi tre-cinque anni, le valutazioni nei mercati obbligazionari appaiono da equilibrate a piuttosto elevate, ma non eccessive. Per quanto riguarda i tassi d'interesse, PIMCO ravvisa ancora valore nelle scadenze intermedie, che non scontano pienamente la possibilità di un prolungamento del QE oltre settembre 2016, il termine della BCE, e offrono valide opportunità di carry. Lo scenario, che vede una crescita positiva e livelli d'inflazione relativamente contenuti, abbinato ad una prosecuzione del QE, rimane favorevole agli spread nella periferia dell'Europa. Per quanto riguarda il settore corporate, vediamo opportunità nell´intero spettro creditizio globale. PIMCO rimane ottimista sul dollaro USA, per via della divergenza delle dinamiche e delle politiche economiche in un periodo in cui l'economia statunitense fa registrare una brillante performance e la Fed è destinata ad avviare un inasprimento, mentre si attende un continuo allentamento monetario al di fuori degli Stati Uniti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?