Tempo di lettura: 1min

PIMCO: ecco come preparare i portafogli alla fine del ciclo

10/22/2018

Crescita sì ma più lenta; dal Cyclical Outlook gli esperti spiegano quali siano le chiavi per gestire i propri investimenti limitando le ripercussioni negative e perdite significative di rendimento


Ancora crescita ma più lenta. E' quanto analizzano Joachim Fels e Andrew Balls rispettivamente managing director e portfolio manager ed executive vice president e portfolio manager di PIMCO. 

Siamo dunque alla fine di un ciclo economico durato molto a lungo e sarà importante da qui in avanti tenere in considerazione alcune linee guida per difendersi da una volatilità e tensioni crescenti. 

 

Se il ciclo dovesse dunque invertirsi (cosa che accadrà difficile è stabilire con precisione quando), è bene considerare 3 fasi per fare fronte.

Rivedere la composizione del proprio portafoglio per comprendere non solo l’attuale distribuzione del rischio, ma anche il modo in cui potrebbe comportarsi in un contesto avverso quando le volatilità e le correlazioni degli asset class si spostano. È salutare comprendere quanto rischio si possa avere e inziare una pianificazione per un’eventuale inversione del ciclo.

 

Con la crescita della dispersione fra e all'interno delle classi di attività, aumenta l'importanza di avere un portafoglio più liquido e più flessibile. Cercare di semplificare ed evitare posizioni meno liquide a meno che non si sia adeguatamente compensati per il rischio di illiquidità.

Gli esperti di PIMCO infine suggeriscono di aumentare la qualità complessiva del proprio portafoglio. Questo vuol dire concentrarsi su Paesi, industrie e attività che sono più solide e hanno una migliore flessibilità per gestire un ambiente più sfavorevole. Mentre gli analisti di PIMCO ritengono che questo sia molto rilevante in tutti gli asset class, è particolarmente vero nei mercati azionari.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?