Tempo di lettura: 2min

Allianz Bank FA, dove sono le roccaforti della rete da 2.211 CF

8/24/2023 | Daniele Barzaghi

La Lombardia con 773 mandati vede impegnato ben un terzo di tutta la struttura commerciale nazionale


Quinta rete di consulenza finanziaria italiana per numero di consulenti finanziari, Allianz Bank Financial Advisorws, fa parte della storia dell’industria italiana del risparmio gestito dal 1970 quando nacque sotto le insegne di Distribuzione Valori Dival SpA, poi fusa nel 2001 con RasBank, per acquisire infine nel 2007 la denominazione attuale.

 

La seconda più antica rete di advisory italiana (dopo Fideuram) alla metà del 2023 conta 2.365 mandati di consulenza secondo l’albo nazionale tenuto da OCF (un dato leggeremente superiore ai 2.211 CF in attività segnalati da Assoreti), facendo parte del club dei 5 network con più di 2000 consulenti, insieme a Fideuram ISPB, Banca Mediolanum, Fineco e Banca Generali (ai link, le analisi a loro dedicate). Una presenza numerica importante che si evidenzia lungo tutto il territorio nazionale, ma con alcune specificità.

 

La banca-rete del gruppo assicurativo Allianz ha infatti alcuni poli di forte concentrazione: in primis, la Lombardia che con 773 mandati vede impegnato ben un terzo di tutta la struttura commerciale nazionale; rendendola così seconda rete regionale dopo Fideuram (1.078 CF nell’area) e davanti alle più grosse Banca Mediolanum (719), Fineco (637) e Banca Generali (504).

 

Il resto del Nord Ovest, fatte le proporzioni, è invece in linea coi competitor: 154 CF in Piemonte, 51 in Liguria e 4 in Val d’Aosta. In queste regioni Allianz Bank è sesta e non quinta solo per l’incredibile concentrazione in zona degli advisor di Azimut CM, sesta rete a livello nazionale.

 

Quinta posizione invece confermata nel Nord Est – in Veneto i mandati sono 246 e in Friuli Venezia Giulia 49 – ma con un fortino in Trentino Alto Adige dove la rete è seconda a livello regionale con 40 consulenti, superata solo da Banca Mediolanum che ne vanta 86.

 

La presenza è forte anche in Emilia Romagna dove la rete è quarta con 274 mandati, superando Fineco (187) e tallonando Banca Generali (278).

 

Il presidio appare più sparuto nelle Marche (33 mandati) e in Umbria (23), al punto da vedere la rete superata da competitor più piccoli a livello nazionale come Zurich Bank e di nuovo Azimut.

 

In linea col dato nazionale sono invece tutte le altre regioni: Toscana (154), Abruzzo (22), Molise (6), Campania (105), Puglia (64), Basilicata (5), Calabria (15), Sicilia (87) e Sardegna (14).

 

Una menzione particolare merita la roccaforte nel Lazio dove la rete supera Banca Generali con 246 mandati contro 151.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?