Tempo di lettura: 1min

Criptovalute, BingX sponsor del Chelsea. In Serie A i sodalizi non andarono bene

1/5/2024 | Daniele Barzaghi

Nel principale campionato calcistico italiano il fenomeno era esploso durante la stagione 2021/22 quando criptovalute ed exchange diventarono sponsor di maglia delle principali squadre


La piattaforma di scambio di criptovalute BingX sarà per la seconda parte della stagione calcistica lo sponsor per i completi da calcio della formazione inglese del Chelsea. 

 

Le due società hanno annunciato che collaboreranno in una serie di attività incentrate sulla crescita globale del marchio e sul coinvolgimento sia dei tifosi del Chelsea sia degli utenti di BingX attraverso contenuti digitali. Il marchio BingX apparirà in modo evidente sull'iconico stadio di Stamford Bridge e sui campi di allenamento del club e la piattaforma entrerà così in contatto con centinaia di milioni di tifosi in tutto il mondo.

 

Il matrimonio tra squadre di calcio e criptovalute non è nuovo ma non sempre ha portato buoni risultati

.

In Italia, nel campionato di Serie A, il fenomeno era esploso nella stagione 2021/22 quando criptovalute ed exchange diventarono sponsor di maglia delle principali squadre: Bitget con la Juventus, Socios e poi Digitalbits con l'Inter (in foto i calciatori Lautaro Martinez e Nicolò Barella con il brand sulla maglia), BitMex con il Milan, Floki col Napoli, di nuovo Digitalbits con la Roma e addirittura Binance, la principale piattaforma per criptovalute, con la Lazio, per citare i più rappresentativi. E qualcuno propose anche di creare dei token ad hoc per i team.

 

In quel caso, come gli appassionati ricorderanno, il sodalizio andò abbastanza male. Col calo delle valutazioni dei criptoasset la maggior parte degli sponsor scomparve già dalle divise la stagione successiva, con alcuni episodi celebri come quello di Digitalbits che fu addirittura rimosso in corso di stagione 2022/23 dalle maglie per mancato pagamento della sponsorizzazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?