Tempo di lettura: 3min

Widiba, fissato il D-Day per l'avvio della rete di pf

9/16/2014 | Francesco D'Arco

Il 18 settembre la banca diretta del gruppo MPS sarà operativa in via esclusiva per chi ha contribuito alla sua nascita. Tra 15 giorni si apre al mondo. Mentre i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) saranno operativi con il nuovo marchio a partire dal...


Oltre 1.000 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), più di 500.000 clienti e più di 20 miliardi di euro di masse intermediate. Ma nessuno cambio al vertice della rete. Sono questi gli obiettivi numerici e i punti fermi di Widiba, la nuova banca diretta del gruppo Montepaschi di Siena presentata oggi al mercato, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Milano. 

 

A dichiararlo Andrea Cardamone (nella foto), amministratore delegato e direttore generale della banca che ha ottenuto il via libera dalla Banca d'Italia a maggio di quest'anno e che debutta ufficialmente 12 mesi dopo la scelta del nome, acronimo (WIse-DIalog-BAnking) ideato, prodotto e condiviso dal mercato. 

 

"Widiba è un capitolo strategico del piano industriale del gruppo MPS" ha dichiarato nel corso della conferenza stampa Fabrizio Viola, amministratore delegato di Banca MPS e presidente di Widiba. "La nostra vuole essere una risposta a un cambiamento in corso nel mercato bancario. Oggi gli istituti finanziari devono essere sempre più reattivi e pronti a intercettare le esigenze e i nuovi comportamenti dei clienti, basati su format digitali e di consulenza finanziaria all'avanguardia per contenuti e modalità di erogazione". 

 

E se sul tema "modalità di erogazione" l'elemento tecnologico diventa centrale (sistema di responsive tecnologico, accesso vocale ai servizi finanziari, numero di conto corrente e carta di credito personalizzata sono alcuni degli esempi dell'innovazione introdotta da Widiba e volta a rendere il rapporto con la banca sempre più semplice e privo di ansie), quando si parla di relazione "il consulente finanziario (ex-promotore finanziario) diventa strategico" spiega Cardamone. 

 

Secondo l'a.d. e d.g. della nuova banca diretta del gruppo MPS, infatti, i personal advisor svolgono un ruolo centrale nello sviluppo del progetto e sono gli unici che non saranno digitalizzati: "siamo in un'epoca in cui il prodotto non riveste più un ruolo esclusivo e da protagonista ma si completa con il percorso dell'esperienza e del servizio, in particolare per noi, che siamo banca" afferma Cardamone. "L'obiettivo di Widiba è agevolare il connubio tra il mondo digital e quello della consulenza finanziaria, un trend inequivocabile che vedrà la gestione del denaro diventare sempre più un percorso guidato da processi, agevolati dalla tecnologia, e da professionalità e competenze della squadra dei consulenti finanziari". Squadra che al momento è composta da 700 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) che rappresentano circa 100.000 clienti e che entro fine 2018, inizio 2019, dovrà essere costituita da 1.000 pf e oltre 500.000 clienti

 

 

Il D-Day ufficiale per l'avvio dell'operatività della banca è fissato per l'inizio di ottobre: dal 18 settembre Widiba sarà live in esclusiva per tutti coloro che in questi mesi hanno contribuito alla nascita della banca. Mentre la rete di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) sarà operativa con marchio Widiba solo dal 15 dicembre 2014. Da lunedì 15 settembre è partito, invece, un tour formativo "Waiting Widiba" che coinvolgerà tutta la rete e porterà alla migrazione dei professionisti dalla attuale MPS Banca Personale a Widiba. Migrazione che, come affermato dallo stesso Cardamone, "eredita, anche a livello remunerativo, l'attuale posizionamento di MPS Banca Personale". E con il posizionamento eredita anche i suoi manager:  Massimo Giacomelli e Mario Incrocci resteranno, rispettivamente, responsabile della promozione finanziaria e responsabile rete di pf della struttura.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?