Efama (European Fund and Asset Manger Association) è l'Associazione rappresentativa del mercato europeo in gestione degli investimenti (fondi di investimento e gestione patrimoniale).
EFAMA rappresenta, considerando le 26 federazioni affiliate e le 60 aziende associate, circa 15.000 miliardi di euro gestiti. Questa associazione è stata fondata nel 1974 ad opera di enti provenienti dal Belgio, dalla Francia, dalla Germania, sai Paesi Bassi, dall'Irlanda, dall'Italia e dal Regno Unito. Efama pubblica regolarmente documenti che forniscono informazioni di base ed approfondimenti sulla gestione degli investimenti nel mercato europeo. Tra la mission di Efama vi è l'obiettivo di promuovere un mercato trasparente; rafforzare la competitività nel settore della gestione patrimoniale del fondo europeo in modo da convergere verso uno standard comune; la protezione degli investitori attraverso, promuovere l'iniziative fiscali, come FACTA o la tassa sulle transazioni finanziarie, al fine di ridurre al minimo gli impatti negativi sui clienti e sul mercato della gestione degli investimenti. Gli argomenti che vengono discussi da Efama sono: AIFMD, MiFID, MiFIR, Fondi del mercato monetario, PRIP, OICVM, Shadow Banking.
Tutti gli approfondimenti e le curiosità sulle associazioni di professionisti del risparmio gestito, per consulenti finanziari, asset manager, private banker o anche per soli appassionati del mercato finanziario e bancario, su Advisor Online.